domenica 4 dicembre 2016

Speciale Referendum, vittoria del No. Per Renzi spunta l’ipotesi dimissioni


Referendum: ha vinto il NO, lo confermano anche i dati del ministero dell'Interno



I dati che provengono dal ministero dell'Interno confermano gli exit poll: si va verso una clamorosa sconfitta di Matteo Renzi al referendum costituzionale. Il No viaggia tra il 60 e il 62% e quindi il vantaggio su chi ha votato Sì alle riforme è superiore a 20 punti.

Intanto dalla sede del Pd arrivano voci di imminenti dimissioni di Matteo Renzi da presidente del Consiglio e forse anche da segretario del Partito Democratico.



Referendum, il SI perde: l'affluenza alle urne da Nord a Sud


E' pari al 57,24% l'affluenza alle urne alle 19 secondo i primi dati del Viminale. Nelle grandi citta' la maggiore affluenza per il referendum e' stata registrata a Milano dove alle ore 19 ha votato il 60,9% degli aventi diritto. A Roma la percentuale dei votanti e' del 55,9%, a Torino del 57,3%. Minore l'affluenza al sud: a Napoli ha votato il 42,9%. A Palermo alle urne e' andato il 47%. Tra gli altri capoluoghi si registra il record di Firenze dove ha votato il 67.3% e Bologna dove ha votato il 65.3%. A Bari alle urne e' andato il 52.2%; a Catanzaro l'affluenza e' stata del 49%, a Reggio Calabria del 46.8%; a Cagliari ha votato il 54.2%.

E' Vicenza il capoluogo dove e' stata piu' alta alle 19 l'affluenza alle urne per il referendum costituzionale. Secondo dati del Viminale, nella citta' veneta ha votato il 67,86% degli elettori. Crotone in Calabria l'ultima nella classifica della partecipazione, con il 39,25% dei votanti. Tra le prime citta' si segnala la Firenze del premier Matteo Renzi, con il 67,45%.


1 commento:

  1. Felici del risultato referendario ora, vedremo quello che saprete fare in una coalizione di idee contrapposte!!

    RispondiElimina